Italia, presentato Luciano Spalletti. Il ct azzurro, "Ho fatto la scelta giusta"

Nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, è il giorno della presentazione del nuovo commissario tecnico della Nazionale di calcio Luciano Spalletti. L'allenatore toscano, scelto dalla Figc dopo le dimissioni a sorpresa di Roberto Mancini, si è mostrato visibilmente emozionato in conferenza stampa, rispondendo alle numerose domande dei giornalisti.

La Nazionale si radunerà domani, domenica 3 settembre, nel centro sportivo di Coverciano. Lì si allenerà fino a venerdì, per poi partire nel pomeriggio alla volta di Skopje. Al termine del match con la Macedonia del Nord, l'Italia tornerà a Milano per la sfida con l'Ucraina.

"Da Mancini eredito una Nazionale forte. Nella mia testa prendo come esempio tutte le cose di cui ho parlato adesso, di tutti i personaggi che mi hanno preceduto. Anche da Mancini eredito una buona Nazionale. Ha vinto un Europeo, ha vinto 37 partite consecutive, un record nel mondo, ha lanciato molti giovani e lo ha fatto in maniera imponente, andare a scoprire talenti che possono esserci utili. Poi, bisogna cancellare assolutamente quell'amarezza di due risultati che ci sono successi (i Mondiali, ndr). Dobbiamo prendere le distanze dal credere di fare parte di un calcio minore, che non appartiene alla nostra storia e poi andare a cercare di fare un calcio che piaccia a tutti. La giusta via di mezzo è quello che riesce a prendere più cose e far partecipare più anime e rendere più redditizio il lavoro che fai. Noi vogliamo fare un calcio che assomigli a quello di una Nazione forte come l'Italia".

Questo l'elenco dei convocati dal nuovo ct Luciano Spalletti.

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham).

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Di Marco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle).

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Matteo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).


Commenti

Post popolari in questo blog

Romelu Lukaku e di Dusan Vlahovic, una trattativa bluff per mettere pressione al serbo

Dall'Azzurro all'Azzurro. Luciano Spalletti è il nuovo ct dell'Italia

Salta l’affare Samardzic all’Inter. Spunta l’ipotesi Milan